Caricamento articoli . . .


Magazine

/

La Ceramica


Per i nostri servizi da tavola la qualità del materiale è cruciale ed è per questo che abbiamo scelto il gres porcellanato, un materiale difficile da lavorare a causa dei ritiri dovuti alle elevatissime temperature di cottura, ma, se lavorato a regola d’arte, indistruttibile e resistente ad ogni prova del tempo.

Il grès porcellanato è una delle ceramiche più pregiate che dà le migliori garanzie qualitative di durata, resistenza, inassorbenza ai liquidi, ingelività e inattaccabilità da ogni genere di macchie. Confrontarsi con la sua lavorazione non è la cosa più semplice. È un materiale che in fase di cottura è soggetto ad una contrazione in volume del 13%, vetrifica, e se le forme non sono state studiate alla perfezione, non superano la “prova” del forno che raggiunge i 1200 gradi di temperatura di cottura. Grazie alla sua straordinaria durezza e resistenza a ogni tipo di aggressione, il grès porcellanato rende la collezione immutabile nel tempo, non soggetta ad alcun tipo di usura.

La protagonista della collezione è la superficie che si presenta, esternamente, materica e opaca, capace di assorbire la luce ed internamente lucida e incline a restituirla. La produzione artigianale in serie di ogni manufatto avviene in varie fasi che vanno dal colaggio nelle “madreforme”, alla verniciatura, alla cottura nei forni a muffola, fino al controllo di qualità. Ogni articolo é sempre leggermente diverso dall’altro nelle forme, nelle finiture e nelle variazioni di tonalità così che ogni prodotto è un pezzo unico irripetibile.

Categoria: